Piemonte: Molinette Torino, sala 'hi tech' per cura fibrillazione atriale

Riduce necessità di utilizzo di radiazioni sfruttando immagini fluoroscopiche 

Torino, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Una nuova sala chirurgica di elettrofisiologia interventistica 'hi tech'che combina la più recente apparecchiatura radiologica per angiografia con un sistema Gps di tipo medico, per la cura della fibrillazione atriale tramite l'ablazione transcatetere e dello scompenso cardiaco, mediante impianto di defibrillatori impiantabili e dispositivi di resincronizzazione biventricolare. A realizzarla è la Cardiologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal Fiorenzo Gaita, grazie a un contributo di 2 mln di euro della Compagnia di San Paolo.

"La nuova sala di interventistica cardiologica - afferma l'assessore regionale alla Tutela della Salute e Sanità - testimonia ulteriormente e concretamente che la sanità piemontese ha raggiunto in questi anni un livello di qualità e di sicurezza davvero all'avanguardia nel panorama del Paese, come dimostrano, ad esempio, i risultati del Piano nazionale esiti".

"Questa sofisticata tecnologia - precisa Gaita - riduce la necessità di utilizzo di radiazioni sfruttando immagini fluoroscopiche pre registrate ad un bassissimo livello di dose. Tale sistema consente di limitare l’utilizzo della fluoroscopia convenzionale, riducendo drasticamente l’esposizione radiologica sia per i pazienti sia per gli operatori presenti in sala. I medici - prosegue - possono costantemente tracciare ed aggiornare la posizione e l’orientamento dei dispositivi abilitati all’interno del cuore attraverso l’informazione raccolta dal processo di localizzazione elettromagnetica (Gps)".

 


Torna alle notizie di sanita / piemonte