Puglia: Asl Bt, a Barletta primo trattamento con nuova radioterapia

 

Bari, 9 dic. (Adnkronos Salute) - Tempi di irradiazione di poco più di un minuto, maggiore precisione nell'individuazione della patologia tumorale e riduzione dell'esposizione del tessuto sano. Sono questi i principali vantaggi di 'RapidArc', trattamento di radioterapia ad alta intensità modulata di tipo dinamico, che è stato eseguito all'ospedale Dimiccoli di Barletta per la prima volta nell'Asl Bt.

Il sistema - spiega l'azienda - consente all'apparecchiatura di effettuare un arco continuo attorno al paziente e di irradiare la zona da trattare in modo estremamente preciso e rapido. Il vantaggio consiste nella riduzione del tempo di trattamento e nell'omogeneizzazione della dose di radiazione sul volume bersaglio. Il RapidArc, che è assimilabile alla tomoterapia, consente di trattare con elevate dosi di radiazioni anche lesioni di piccole dimensioni craniche ed extracraniche. Con questa tecnica saranno trattati prevalentemente i tumori della testa e del collo, le lesioni polmonari, le metastasi epatiche e le patologie prostatiche.

"Siamo molto soddisfatti dell'implementazione di questa metodica di trattamento delle patologie tumorali - dice Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl Bt - L'ospedale Dimiccoli di Barletta si qualifica sempre di più come polo oncologico di riferimento e non solo del territorio Bat".

 


Torna alle notizie di sanita / puglia