Puglia: Asl Bt, al via lavori per pronto soccorso ospedale Bonomo

 

Andria, 3 feb. (Adnkronos Salute) - L'ospedale Bonomo di Andria avrà un nuovo pronto soccorso. Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione dell'intero reparto, informa l'Asl Bt, che consentiranno di avere in 4 mesi una nuova e moderna struttura di emergenza-urgenza. Il nuovo pronto soccorso sarà dotato, fra le altre cose, di una sala di attesa con 40 posti a sedere e una sala triage. Saranno definite le zone dedicate alle consulenze, ai codici bianchi e verdi, ai codici gialli e alla polizia di Stato. E' stata inoltre prevista una sala Obi (Osservazione breve intensiva) con 6 posti letto.

"Questo è solo il primo ma fondamentale tassello di un importante progetto di riqualificazione dell'ospedale Bonomo - afferma Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'Asl Bt - Il progetto è ambizioso, ma assolutamente necessario e urgente per un polo di emergenza-urgenza". I lavori cominceranno nella palazzina degli amministrativi, che ospiterà il pronto soccorso provvisorio per il tempo necessario a completare i lavori di riqualificazione. Subito dopo, i lavori proseguiranno in tutto il presidio.

Il piano di riqualificazione dell'ospedale, già presentato dalla direzione strategica aziendale insieme con Elena Gentile, assessore al Welfare e alle Politiche della salute della Regione Puglia, prevede interventi di natura edile e impiantistica. In particolare - ricorda l'Asl Bt - gli interventi mireranno a definire una nuova distribuzione degli spazi interni in funzione del tipo di attività che vi si svolgerà e a realizzare stanze di degenza aventi dimensioni e standard previsti dalle leggi con bagni dedicati. I lavori prevedono interventi di messa a norma sugli impianti di climatizzazione e ventilazione, sugli impianti elettrici, sugli impianti speciali, sugli impianti di gas medicali e tecnici e sugli impianti idrici sanitari (carico e scarico) e antincendio per un totale di costi stimato di circa 5 milioni di euro. Saranno messi a norma il Centro trasfusionale e le unità operative di Ostetricia e Ginecologia (sesto piano), Pediatria e Neonatologia (quinto piano), Urologia (quarto piano), Medicina generale (terzo piano), Neurochirurgia (terzo piano), Nefrologia (secondo piano) ed Endoscopia (secondo piano).

 


Torna alle notizie di sanita / puglia