Sanità Puglia: truffa all'Asl Foggia per 2 mln

Denunciati due imprenditori e un dirigente 

Foggia, 30 ott. (Adnkronos Salute) - La Guardia di Finanza di Foggia, al termine di un indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo dauno, ha scoperto gravi irregolarita' nelle procedure delle gare d'appalto per la fornitura all'Asl di materiale protesico e diversi presunti episodi di corruzione che si sarebbero verificati tra un dirigente medico e due amministratori (un foggiano ed un barese) delle societa' fornitrici.

In particolare, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria hanno accertato che un dirigente medico dell'Asl Foggia di San Severo, negli anni dal 2006 al 2010, avrebbe prodotto attestazioni false circa l'asserita infungibilita' del materiale da acquistare e violato le procedure amministrative di spesa previste per la Pubblica Amministrazione al fine di favorire la fornitura di apparecchiature sanitarie e materiale protesico e di osteosintesi, da parte di 6 aziende compiacenti. Il professionista, quale corrispettivo per gli atti contrari ai propri doveri d'ufficio, avrebbe ricevuto utilita' consistenti in viaggi e soggiorni presso strutture alberghiere e nella sponsorizzazione di convegni medici organizzati dallo stesso.

Le illegalita' avrebbero causato un danno all'erario per 2 milioni milioni di euro.Gli interessati sono stati denunciati, a vario titolo, per i reati di 'corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio', 'falsita' ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici' e 'truffa ai danni di ente pubblico'. In esecuzione del provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Foggia (per un importo equivalente fino all'ammontare dell'ingiusto profitto conseguito di oltre 2 milioni di euro) i finanzieri hanno posto i sigilli a 4 immobili e due veicoli per un valore di 791 mila euro di proprieta' degli indagati.

 


Torna alle notizie di sanita / puglia