Sanità Sardegna: Olbia, bimba di 3 anni morta per sepsi meningococcica

Esperto, aderire a campagne vaccinali contro ceppo B 

Olbia, 3 dic. (Adnkronos Salute) - La bambina di 3 anni morta nella notte tra domenica e lunedì all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è stata stroncata da una sepsi meningococcica da meningococco di tipo B, uno shock settico che non le ha lasciato scampo. E' quanto emerso dagli accertamenti eseguiti questa mattina dal medico legale di Sassari, riferisce l'Asl di Olbia in una nota.

La piccola, che frequentava il primo anno di una scuola d'infanzia privata di Olbia, "ha iniziato a lamentare i primi sintomi solo nel pomeriggio di domenica", spiega Tonino Saba, direttore del Servizio di igiene pubblica dell'azienda sanitaria sarda. "La famiglia si trovava a Santa Teresa e si è rivolta subito alla guardia medica, dopodiché si è recata all'ospedale di Olbia. Intorno all'una la famiglia è arrivata al Pronto soccorso e dopo circa un'ora è stata diagnostica la morta della piccola". All'arrivo in ospedale la bimba presentava febbre alta e uno stato soporoso-comatoso. Tutti i tentativi dei medici, anche rianimatori, sono stati inutili. Tra ieri e oggi gli operatori del Servizio di igiene pubblica della Asl hanno assistito un centinaio di persone e sottoposto a profilassi antibiotica una ottantina che sono entrate a stretto contatto con la bambina: compagni di scuole, insegnanti, parenti e il personale medico che si è occupato della paziente.

"L'infezione del meningococco B è particolarmente invasiva e aggredisce soprattutto gli infanti nei primi anni di vita. Il batterio della meningite, spesso contenuto nel naso e nella bocca di portatori sani - continua l'esperto - si diffonde per via aerea e si trasmette attraverso le secrezioni nasali; nei soggetti con un sistema immunitario più debole, colpiti da un batterio molto virulento, si assiste ad una evoluzione rapida, con un esito nefasto. Purtroppo questo potrebbe essere il caso". Saba ricorda che "l'Agenzia italiana del farmaco ha 'liberato' a giugno il vaccino per il meningococco di tipo B, consentendone quindi la produzione e, in seguito, la commercializzazione. Dalla prossima settimana dovrebbe esser consegnato alle aziende sanitarie. Da quando il vaccino sarà disponibile, invitiamo la popolazione ad aderire alle campagne di vaccinazione o ad acquistarlo direttamente e sottoporre i bambini al vaccino".

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna