Sanità Sardegna: Sassari, caso di colera in paziente operato alla colecisti

 

Sassari, 22 ott. - (Adnkronos Salute) - Un caso di colera è stato scoperto in un ospedale di Sassari su un paziente di Bosa (Or), che avrebbe mangiato crostacei. "Il paziente - spiega l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari - è stato trasferito dall’ospedale di Bosa. E’ stato ricoverato per coliche biliari presso la Chirurgia Generale 2 ed è stato sottoposto a un intervento di colecistectomia alcuni giorni dopo. Il paziente, asintomatico, ha avuto un decorso post operatorio regolare che ha consentito le dimissioni come da protocollo alcuni giorni dopo”.

Poi, spiega l’Azienda sassarese "come da prassi, durante l’intervento è stato eseguito un tampone biliare che è stato inviato in Microbiologia e ieri, lunedì 21 ottobre, il laboratorio ha notificato alla Direzione Sanitaria e al reparto il referto della presenza di un vibrione del colera nella bile del paziente, riscontrato mediante analisi molecolari".

Immediatamente la Direzione Sanitaria, come da previsione di legge, ha notificato il referto alla Asl 1 di Sassari, Servizio Igiene e Sanità Pubblica. Ulteriori accertamenti sanitari saranno condotti sul paziente dalla Sanità Pubblica.

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna