Sardegna: Asl Nuoro, torna Ispettorato micologico per funghi sicuri

 

Nuoro, 21 ott. (Adnkronos Salute) - "Raccogliamo e mangiamo funghi senza rischi. Non esitare, rivolgiti agli esperti micologi dell'Asl". E' l'invito lanciato dall'azienda sanitaria locale di Nuoro, annunciando la ripresa di attività degli ispettori micologi nei 4 Distretti sanitari Asl.

Con l'approssimarsi delle stagioni freddo-umide - sottolinea l'Asl in una nota - nel territorio della provincia di Nuoro si attiva la ricerca libera dei funghi. In genere si raccolgono solo esemplari di varietà che si conoscono. Ma in alcuni casi anche un 'esperto' può incorrere in errore, e per questo l'Ispettorato micologico attivo presso il Sian (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) offre uno sportello di consulenza gratuita a tutti i cittadini per l'identificazione dei funghi raccolti. Per garantire un controllo efficace, quindi completa sicurezza per l'eventuale consumo, è necessario che tutti i funghi raccolti siano sottoposti a controllo; è inoltre importante che i funghi siano riposti in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori), che siano freschi, in buono stato di conservazione e interi, non privati di parti essenziali per il riconoscimento.

Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare funghi sui quali si abbiano dei dubbi. E' bene inoltre che i bambini e le persone anziane, le donne in gravidanza o in allattamento, e le persone affette da intolleranze a particolari alimenti o con difficoltà digestive note, siano particolarmente prudenti e non eccedano nel consumo di funghi. Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi, è necessario recarsi immediatamente all'ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l'identificazione delle specie fungine consumate e del luogo di raccolta.

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna