Sicilia: Asp Catania, convegno su qualità e sicurezza delle cure

Il 5 marzo ad Acireale 

Catania, 3 mar. (Adnkronos Salute) - 'Il miglioramento continuo della qualità e la sicurezza delle cure. Il ruolo dei dipartimenti' è il tema del convegno, promosso e organizzato dall'Unità operativa sistema qualità aziendale dell'Asp Catania, che si svolgerà mercoledì 5 marzo nell'Aula magna del presidio Santa Marta e Santa Venera di Acireale, a partire dalle 9. Verranno illustrate le attività di audit e i report 2013 relativi alla qualità dei servizi e alla sicurezza delle cure.

"Il miglioramento continuo dei servizi e la prevenzione del rischio clinico - sottolinea Gaetano Sirna, commissario straordinario dell'Asp Catania - sono obiettivi imprescindibili per assicurare la qualità e la sicurezza delle cure. Questo convegno rappresenta per noi l’occasione per poter raccontare ai cittadini i risultati ottenuti in un anno di impegno al loro servizio". Dopo i saluti di Sirna, introdurrà i lavori Alfio Cristaudo, responsabile Uo sistema qualità aziendale. "Nell'ottica di un'azienda che riesce a fare sistema - evidenzia Cristaudo - abbiamo previsto la partecipazione ai lavori degli attori aziendali coinvolti nei processi di miglioramento dei servizi e delle cure, in modo da condividere non solo i risultati conseguiti nel corso del 2013, ma anche l'impegno a rendere omogenei i processi e le buone pratiche".

Il programma del convegno - si legge in una nota dell'Asp catanese - è articolato in modo da favorire la circolazione delle informazioni fra tutti i servizi coinvolti nel processo e definire in un'ottica sistemica gli obiettivi, gli ambiti d'azione, le metodologie, gli strumenti e gli indicatori delle attività relative al miglioramento della qualità e dell'appropriatezza dei servizi per il cittadino.

 


Torna alle notizie di sanita / sicilia