Sicilia: Asp Catania, corso obbligatorio per operatori tattoo e piercing

 

Catania, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Sono aperte ancora per qualche giorno le iscrizioni al Corso obbligatorio di formazione per operatori di tatuaggio e piercing, organizzato dal Siav (Servizio igiene ambienti di vita) dell'Asp di Catania. Giunto alla V edizione, il corso è destinato a 30 partecipanti e si svolgerà nei locali del Dipartimento di prevenzione medico (via Tevere 39, San Gregorio di Catania), dal 21 marzo al 12 aprile. In novembre è prevista un'ulteriore edizione.

"L'evento formativo - spiega Domenica Pulvirenti, direttore del Siav - è obbligatorio per coloro che intendano continuare o avviare l'attività di tatuaggio e piercing, e permette di conseguire l'idoneità soggettiva, presupposto, assieme ai requisiti igienico sanitari dei locali, per l'esercizio della stessa attività. Solo mediante un'adeguata formazione degli operatori - aggiunge - si può prevenire la trasmissione di malattie infettive e diffusive e impedire l'insorgenza di patologie sistemiche non infettive a seguito di utilizzo di pigmenti, tutelando quindi la salute di quanti si sottopongono all'esecuzione di tatuaggi e piercing e degli stessi operatori".

Il programma delle attività - riferisce l'Asp catanese in una nota - è articolato su 90 ore didattiche, secondo moduli e contenuti previsti dalle linee guida indicate nel D.A. Sanità della Regione Sicilia del 31 luglio 2003 e nelle note del ministero della Salute 28/156 e 8/633 del 5 febbraio 1998, e mira alla formazione professionale degli operatori che eseguono tatuaggi e piercing, rendendoli consapevoli degli aspetti igienico-sanitari e di prevenzione, in relazione ai rischi di infezione e di danno all'apparato cutaneo che possono derivare dalle tecniche in questione. Gli interessati over 18 anni, in possesso di almeno 10 anni di scolarizzazione, sono invitati a presentare la domanda di pre-iscrizione al corso presso il Siav. Sul sito aziendale (www.aspct.it) è scaricabile l'apposito modello. La quota di partecipazione di 500 euro dovrà essere versata secondo le modalità che verranno indicate soltanto dopo la conferma di avvenuta iscrizione e previa verifica dei requisiti.

 


Torna alle notizie di sanita / sicilia