Toscana: Aou Siena, 'Family Room' in Terapia intensiva neonatale

 

Siena, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Una bella novità per i piccoli della Terapia intensiva neonatale dell'Aou Senese, coordinata da Barbara Tomasini, e per i loro genitori. Dopo aver prolungato l'orario di apertura della Tin dalle 12.30 alle 20.30, ora è stata anche allestita una 'Family Room'. La stanza, dedicata ai genitori che vengono a trovare i piccoli prematuri, è stata realizzata grazie all'associazione Coccinelle ed è arredata con un armadio con scatole personalizzate per posto letto, in cui riporre la biancheria dei piccoli. E' stata inaugurata dai colleghi del Dipartimento Materno-Infantile e dal direttore amministrativo dell'Aou Senese, Giacomo Centini, che ha ringraziato la onlus per la sensibilità e il costante aiuto alle necessità del reparto.

"Spesso - spiega Tomasini in una nota - i genitori di bambini nati pretermine o con patologie, oltre alla preoccupazione per il proprio figlio, provano smarrimento di fronte a una realtà come il nostro reparto, per questo credo che dare loro la possibilità di stare più tempo vicino al proprio piccolo, in un ambiente accogliente, li aiuti a vivere con maggiore serenità questa esperienza".

La Family Room si trova all'ingresso della Tin, appena dopo la zona filtro. Per mettere a proprio agio i genitori dei piccoli è stata predisposta la Carta di accoglienza del reparto, una guida informativa con le indicazioni pratiche relative ai comportamenti corretti da attuare nel massimo rispetto delle condizioni delicate dei prematuri e delle caratteristiche peculiari del reparto. Nella guida sono presentati anche tutti i servizi che il reparto offre, tra cui moderne attrezzature diagnostiche e terapeutiche, il trasporto neonatale protetto, il progetto 'Ospedale senza dolore', l'alloggio delle mamme e la Banca del latte, gestita dal personale della Pediatria neonatale diretta da Giuseppe Buonocore.

 


Torna alle notizie di sanita / toscana