Toscana: Empoli, inaugurata opera donata al S. Giuseppe

Esposta nella Piazzetta degli Artisti 

Firenze, 18 apr. (Adnkronos Salute) - Ieri mattina all'ospedale San Giuseppe di Empoli č stata ufficialmente inaugurata l'opera realizzata dal gruppo di pittura del Centro diurno della Badia, coordinato da Simonetta Melani in occasione del Natale 2012, come scenario ad un presepe costruito da un altro gruppo, guidato da Andrea Meini. L'intera opera si presenta come un insolito retablo che, sviluppandosi in cinque pannelli, congiunge un insieme di segni creando una sorta di sottobosco, un sistema linfatico di forte impatto visivo e interpretativo.

"Si tratta di un'opera donata appositamente per la Piazzetta degli Artisti, divenuta in questi ultimi mesi luogo d'incontro e crocevia di emozioni e informazioni culturali, certi in tal modo di dare, oltre che un caloroso saluto d’accoglienza artisticamente e umanamente significativo agli ospiti che qui si soffermeranno, anche una testimonianza viva e compartecipe del nostro viaggio terapeutico". Queste le parole degli operatori dell'Uo Psichiatria dell'Asl 11, che sottolineano il senso dell'inaugurazione organizzata come ringraziamento verso coloro che hanno contribuito in prima persona alla realizzazione di un'opera che fa da sfondo ad alcuni eventi aziendali aperti gratuitamente al pubblico.

"Le attivitā espressive mettono in gioco qualcosa che ha a che fare con la sensazione di sentirsi vivi e con il senso che ha la vita - aggiungono gli operatori della Psichiatria - Queste costruzioni pittoriche sono lavori di alcuni degli utenti del servizio realizzati con il sostegno attento e rispettoso di operatori professionali e di due artisti che collaborano con noi ormai da anni, Simonetta Melani e Andrea Meini, che stanno concludendo la loro esperienza presso il nostro centro e a cui va il nostro sentito ringraziamento. Va anche ringraziata la direzione infermieristica ed ospedaliera per la disponibilitā e sensibilitā dimostrata".

 


Torna alle notizie di sanita / toscana