Valle d'Aosta: contro ludopatie accordo Casinò Saint Vincent e Usl

 

Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute)- Casinò e Asl alleate contro le ludopatie. Domani Casino de la Vallée Spa (Cava), società che gestisce il Saint-Vincent, e l'Agenzia Usl della Valle d'Aosta, in particolare le strutture del SerD (Servizi per le dipendenze), sigleranno un accordo quadro in materia di gioco d'azzardo patologico (Gap).

"I casinò, grazie alla conoscenza diretta e continua della propria clientela, hanno sempre saputo contrastare le patologie legate all'azzardo - spiega l'amministratore unico Luca Frigerio.- Proprio grazie all'esperienza acquisita, il casinò di Saint-Vincent ha oggi ancor più una responsabilità sociale nel dare un contributo al contrasto delle ludopatie. E può anche offrire alle istituzioni il contributo di una specifica competenza sulle motivazioni, le aspettative e i vissuti dei giocatori abituali" .

Ecco i punti principali della collaborazione con il SerD: 1) azioni formative rivolte al personale Cava e SerD; 2) attività di studio e di analisi dei dati relativi alle patologie e alle dipendenze; 3) iniziative di osservazione e di controllo; 4) promozione del benessere sul posto di lavoro dei dipendenti Cava; 5) costruzione di una cultura del gioco rispettosa della salute del cittadino; 6) azioni di prevenzione/formazione alla popolazione; 7) giovanile e non – che prenda in considerazione l’aspetto ludico della vita e la relazione individuo-gioco; 8) costruzione di una rete regionale che coinvolga operatori della sanità, del gioco, delle forze dell’ordine, delle istituzioni e del volontariato che si basi su un linguaggio e un’ottica condivisi nell’approccio al tema delle dipendenze dal gioco.

 


Torna alle notizie di sanita / valledaosta