Sanità Veneto: Zaia, nuova organizzazione nei pronto soccorso

Per diminuire le attese 

Caorle, 12 mag. (Adnkronos Salute) - "Siamo al lavoro per varare una nuova delibera che, alla luce di un riesame complessivo del funzionamento dei nostri pronto soccorso, porterà ad una nuova organizzazione di questo servizio, fondamentale per diminuire i tempi di attesa e rendere ancora più efficace l'assistenza in urgenza-emergenza". Lo ha annunciato oggi a Caorle (Venezia) il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenendo alla presentazione di 'iCUP Mobile', un'applicazione per smartphone e tablet che consentirà a tutti i residenti dell'Uss 10 Veneto Orientale e ai milioni di turisti che affollano ogni estate le spiagge di Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo di prenotare online una visita specialistica o un'indagine strumentale direttamente dai loro apparecchi senza doversi recare agli sportelli dell'Ulss.

"Si tratta - ha aggiunto il governatore - di un nuovo passo avanti nel cammino veneto di umanizzazione nei rapporti con il paziente, dopo che stiamo già realizzando la fase della nuova organizzazione delle sale d'attesa con l'entrata in servizio degli steward che tengono i rapporti informativi con le persone presenti, del wi-fi gratuito, di prese per la ricarica dei telefonini e tablet, di erogatori di bevande ed altri piccoli ma significativi servizi. Non vado oltre oggi, ma le novità arriveranno molto presto".

Intanto, sempre nel filone dei nuovi servizi ai cittadini, è entrato oggi in funzione l''iCUP Mobile' dell'Ulss 10 Veneto Orientale, il primo di questo genere in Veneto e tra i primissimi in Italia e in Europa, con la presentazione avvenuta nel Municipio di Caorle, alla presenza, con Zaia, del sindaco Luciano Striuli, del direttore generale dell'Ulss Carlo Bramezza e di esponenti degli enti locali e dell'imprenditoria turistica. "Ancora una volta - ha detto il governatore del Veneto - dimostriamo con i fatti che in tema di sanità siamo i primi in Italia e in Europa anche sul fronte dei servizi innovativi. Con questo per prenotare una prestazione si impiegheranno da 2 a 5 minuti, contro le ore necessarie per recarsi agli sportelli. Un servizio prezioso per tutti i residenti e un grande valore aggiunto per il turismo, perché il tutto è a disposizione anche dei milioni di turisti che ogni anno accogliamo con tutte le possibili attenzioni".

 


Torna alle notizie di sanita / veneto