Veneto: Ulss 15, lavarsi le mani dimezza infezioni in corsia

Presidi Camposampietro e Cittadella aderiscono a Giornata mondiale igiene mani 

Padova, 30 apr. (Adnkronos Salute) - "Il lavaggio delle mani è un gesto tanto semplice quanto incredibilmente efficace: implementare questa buona pratica, secondo dati ufficiali, è in grado di prevenire più del 50 % di tutte le infezioni nosocomiali", contratte in corsia. Parola di Francesco Bisetto, direttore medico del presidio di Camposampietro dell'Ulss 15 Alta Padovana, che invita medici, infermieri, visitatori e pazienti a utilizzare più spesso acqua e sapone.

Con il suo progetto 'Mani?...pulite', l'Ulss 15 aderisce alla Giornata mondiale dell'igiene delle mani promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità, forte dell'esperienza maturata dal presidio di Camposampiero che è ospedale pilota Oms per il progetto 'Sfida mondiale per la sicurezza del paziente: cure pulite sono cure più sicure'. In un centinaio di sale di attesa dei due presidi di Camposampiero e Cittadella - informa l'azienda sanitaria in una nota - verranno distribuiti dei volantini, tradotti in 8 lingue, che invitano a lavarsi le mani prima del contatto con il paziente e prima di uscire dall'ospedale. Nelle stesse sale sono a disposizione i dispenser di soluzione alcolica adatti a un veloce lavaggio delle mani, come pure nelle stanze di degenza.

Il progetto continuerà anche fuori dall'ospedale: "Queste buone pratiche le implementeremo anche nelle strutture residenziali e grazie all'aiuto anche dei medici di base - spiega il direttore sanitario dell'Ulss 15, Sandro Artusi – Continueranno anche le attività di formazione che coinvolgono moltissime figure che hanno accesso agli ospedali, dai volontari agli studenti in tirocinio".

 


Torna alle notizie di sanita / veneto